Sole Consulting

 
Sei qui: Servizi Security policy Regolamenti, security policy e procedure operative
Notice
  • Direttiva europea e-Privacy

    Questo sito web utilizza alcuni cooky per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. L'utilizzo di questo sito comporta il consenso al loro utilizzo e l'accettazione del loro inserimento sul dispositivo utilizzato per la navigazione.

    Vedi la Privacy Policy del sito

    Vedi la Direttiva europea e-Privacy

Regolamenti, security policy e procedure operative

E-mail Stampa PDF

Nella maggioranza dei casi per accrescere la sicurezza di un sistema informatico non è sufficiente un intervento di tipo tecnologico, ma è necessario realizzare o aggiornare le policy organizzative. La pianificazione delle Policy è un'attività complessa che riguarda la definizione delle procedure di sicurezza, dei regolamenti e delle linee guida che le aziende o gli enti pubblici adottano per disciplinare al suo interno l'utilizzo di strumenti aziendali e le procedure delle diverse funzioni aziendali. Vi sono Policy generali, rivolte cioè a tutto il personale, e Policy specifiche dedicate a regolare precisi ambiti aziendali o un numero ristretto di addetti.
La stesura di questi regolamenti deve naturalmente accordarsi con le leggi vigenti; particolare attenzione va rivolta in tal senso al rispetto delle normativa nel campo del diritto del lavoro, della regolamentazione sulla privacy e delle leggi che sanzionano i reati informatici.