Sole Consulting

 
Sei qui: News Sicurezza I video europei sulla sicurezza informatica
Notice
  • Direttiva europea e-Privacy

    Questo sito web utilizza alcuni cooky per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. L'utilizzo di questo sito comporta il consenso al loro utilizzo e l'accettazione del loro inserimento sul dispositivo utilizzato per la navigazione.

    Vedi la Privacy Policy del sito

    Vedi la Direttiva europea e-Privacy

I video europei sulla sicurezza informatica

E-mail Stampa PDF

ENISA (l'Agenzia Europea per la Sicurezza Informatica) ha presentato una serie di video gratuiti in tutte le 23 lingue ufficiali dell'UE. I 13 videoclip hanno l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui rischi della sicurezza informatica e di promuovere una gestione sicura dei dati elettronici.

 

I video trattano vari argomenti, dall'uso di password sicure alla protezione dei dati sensibili, fino al blocco e alla protezione del proprio computer. È possibile scaricare i video dal sito dell'Agenzia (http://www.enisa.europa.eu/act/ar/material/awareness-raising-video-clips) e utilizzarli all'interno di programmi di training sulla sicurezza informatica e altre iniziative di sensibilizzazione.

"A nostro avviso era importante rendere disponibili i nostri materiali video in tutte le lingue ufficiali dell'UE per ottenere il massimo impatto sui cittadini, sulle imprese e sui governi dell'UE," ha dichiarato il Professor Udo Helmbrecht, direttore esecutivo di ENISA. "La sicurezza informatica è una responsabilità condivisa e nel mondo di oggi, caratterizzato da commercio elettronico, social media e comunicazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è fondamentale essere tutti consapevoli dei rischi e adottare semplici misure per proteggere la propria identità e le proprie informazioni. I video sono un modo rapido e chiaro di comunicare questi messaggi e desideriamo invitare i governi, le organizzazioni, le imprese, le scuole e le università a impiegarli per diffondere queste informazioni."

Il lancio dei video fa parte del costante impegno di ENISA per la sensibilizzazione in materia di sicurezza informatica. Questa iniziativa è inoltre in linea con gli scopi e gli obiettivi del Gruppo di Lavoro Congiunto UE-USA sulla Sicurezza e la Criminalità informatiche, che punta a creare un'infrastruttura digitale affidabile, resistente e attendibile attraverso la collaborazione. Nel mese di ottobre, il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti ha promosso i video di ENISA durante una delle quattro settimane tematiche del Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza Informatica Nazionale, giunto all'ottava edizione, concentrandosi sulla sicurezza online della piccole e medie imprese.

Guarda i video